Attività per le scuole – Anno Scolastico 2017-2018

L’attività didattica del Museo Diocesano di Ostuni ha inizio lunedì 11 settembre 2017 e si conclude venerdì 8 giugno 2018.

La brochure per i docenti con tutte le proposte didattiche per l’anno scolastico 2017-2018 è scaricabile in formato pdf cliccando qui: brochure.

Orari

I percorsi si effettuano presso la sede museale (piazza Beato Giovanni Paolo II, 28 – Ostuni, accanto alla cattedrale) dal mercoledì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e in eventuali altri orari concordati. Le attività, a seconda del percorso prescelto, hanno una durata compresa fra l’una e le tre ore. Qualora l’insegnante volesse far partecipare in contemporanea più classi, saranno concordate apposite modalità di gestione delle attività, calibrate in base alle esigenze evidenziate.

Modalità di prenotazione

Le prenotazioni si effettuano a partire da lunedì 11 settembre contattando telefonicamente la Segreteria Didattica allo 338 8377391 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00. Telefonando in giorni e/o orari diversi da quelli indicati non sarà garantito il servizio. Nelle prenotazioni effettuate via e-mail (prenotazioni@museodiocesanoostuni.it) è necessario indicare il riferimento telefonico del docente per la successiva conferma. La segreteria didattica non è operativa in concomitanza con i periodi di sospensione delle attività scolastiche previsti dal calendario provinciale.

Conferma prenotazione

Per confermare la prenotazione è necessario compilare in ogni sua parte il modulo scaricabile e inviarlo al seguente indirizzo e-mail: prenotazioni@museodiocesanoostuni.it. Il modulo di conferma online va compilato entro 15 giorni dalla prenotazione telefonica. Si prega di specificare se la scuola richiede fattura, fornendo in tal caso le necessarie coordinate fiscali.

Disdetta prenotazione

Nell’impossibilità di partecipare al percorso prenotato si dovrà disdire l’incontro inviando il relativo modulo per e-mail a: prenotazioni@museodiocesanoostuni.it. Qualora, una volta confermata l’attività, la disdetta non venisse comunicata con un preavviso di almeno 48 ore, il museo riterrà valida la prenotazione e addebiterà alla scuola una tariffa compensativa pari a € 30,00 per ciascun incontro.

Tariffe:

• Tariffa dell’ingresso semplice al museo per singoli studenti: € 2,00 (gratuito per gli insegnanti).
  • Tariffa per la visita al museo con guida didattica: € 3,00 a studente.
  • Tariffa per la visita al museo con annesso laboratorio didattico: € 4,00 a studente.
  • Tariffa per i laboratori creativi per bambini: € 5,00 a studente.

I costi verranno applicati a gruppi-classi composti da almeno 15 studenti.

Gli utenti con disabilità e/o invalidità e i loro accompagnatori sono esenti dal corrispondere l’importo dell’ingresso semplice al museo. Per richiedere tale agevolazione è necessario segnalare nel modulo di conferma, nella sezione ‘note’, l’idoneità dello studente interessato/a inviando successivamente via mail (prenotazioni@museodiocesanoostuni.it) un’autodichiarazione da parte della scuola. In assenza di tale documentazione non sarà possibile riconoscere alcuna agevolazione.

Il nostro staff è a disposizione dei docenti per fornire informazioni più dettagliate sulle attività, sulle collezioni e sulle singole opere del museo, per offrire la propria consulenza, attivare progetti in partenariato e/o di alternanza scuola-lavoro, accogliere suggerimenti e proposte.

Vi invitiamo a contattarci via e-mail (didattica@museodiocesanoostuni.it) o telefonicamente allo 346 3931859.

Staff museale Servizi Educativi

Responsabile scientifico
Teodoro De Giorgio
teodoro.degiorgio@sns.it

Area scuola e informazioni
Marina Buongiorno
didattica@museodiocesanoostuni.it

Segreteria didattica e prenotazioni
Maristella Cisaria
prenotazioni@museodiocesanoostuni.it

Su richiesta del docente, verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai singoli studenti.

Per rimanere costantemente informati sulle attività del Museo Diocesano di Ostuni, si consiglia di effettuare l’iscrizione alla Newsletter dal sito internet del museo: www.museodiocesanoostuni.it.